#mapparoma20 - Le differenze di genere nei quartieri: donne più istruite ma meno occupate, soprattutto in periferia


L'art. 3 della nostra Costituzione è un articolo bello e importante, che al primo comma si concentra sull'eguaglianza formale e al secondo su quella sostanziale, un tema che in Italia e a Roma in particolare purtroppo è ancora assai attuale. Con la nostra ventesima #mapparoma, che poi è anche la prima #mapparosa, è proprio a questa domanda che cerchiamo di rispondere: sono raggiunte per le donne oggi a Roma l'uguaglianza formale e sostanziale nelle 155 zone urbanistiche? La nostra #mapparosa non lascia dubbi. Se l'uguaglianza formale, intesa come possibilità di accedere all'istruzione superiore, sembra raggiunta, visto che in larga parte della città il numero di donne laureate supera quello degli uomini laureati, rimaniamo ancora lontani dall'uguaglianza sostanziale in termini di opportunità lavorative. Sebbene gli unici dati disponibili siano quelli del censimento 2011, che ovviamente in valore assoluto possono non rispecchiare l'andamento del mercato del lavoro negli anni della crisi economica, in termini relativi mantengono la capacità di mostrare le differenze tra i quartieri romani.

Le donne a Roma si laureano più degli uomini: 266mila donne laureate (mappa in alto a sinistra, sulla popolazione con più di 20 annia fronte di 235mila uomini laureati, cosicché le donne rappresentano il 53% dei laureati complessivi. Sono 69 le zone urbanistiche con un numero maggiore di laureati maschi, e 85 quelle con più laureate, ma con una forte caratterizzazione territoriale (mappa in alto a destra)In generale, i tassi di laurea maschile e femminile sono molto correlati: dove è alto (o basso) per gli uomini lo è anche per le donne. Ma dove il tasso di laurea delle donne è molto elevato, quello degli uomini è ancora più elevato, in tutte le zone centrali e dei quadranti nord e sud abitate dal ceto medio-alto. Tra le zone con più laureati maschi, solo cinque si trovano infatti fuori del GRA: Roma è quindi ancora una volta spaccata tra un centro ricco e vecchio a prevalenza di laureati maschi a fronte di una periferia giovane con una forte presenza di donne laureate.

Nel mercato del lavoro invece la marea rosa scompare e tornano ovunque a prevalere gli uomini, il cui tasso di occupazione è del 55% a fronte del 42% femminile (mappa in basso a sinistra, sulla popolazione tra 15 e 64 anni), con una differenza di ben 13 punti percentuali e il massimo fuori dal GRA (mappa in basso a destra). Certamente il tasso femminile di occupazione deve essere letto con estrema attenzione, visto che non riguarda solo le donne laureate ma tutti i livelli di istruzione, però colpisce che a una raggiunta parità in termini di istruzione non consegua una stessa opportunità in termini lavorativi. Peraltro questa differenza sembra caratterizzare soprattutto la periferia della città, dove le donne presentano un grado di istruzione quasi sempre maggiore degli uomini, ma registrando al contrario sempre e dovunque una minore occupazione.


(clicca sull'immagine per ingrandire)


Il tasso di laurea femminile (mappa in alto a sinistra) è molto alto nelle zone ricche del centro (I Municipio) e del nord (II, XIV e XV), oltre all'Eur e dintorni (VIII e IX), dove è più facile sfruttare le opportunità educative offerte dalla città, e in particolare supera il 40% a Salario (record con il 44%), Acquatraversa, Parioli, Eur, Celio, Trieste, Nomentano e Centro Storico. Tuttavia questi livelli sono inferiori al corrispondente tasso maschile, e si registra quindi un differenziale elevato a vantaggio degli uomini, anche oltre 10 punti percentuali, fino al massimo di Parioli con quasi 16 punti (58,4% per gli uomini e 42,5% per le donne; mappa in alto a destra). Nella periferia storica la lieve prevalenza maschile, nell'ordine dei 2-5 punti percentuali, deriva da tassi medio-alti sia per gli uomini che per le donne, mentre la sostanziale parità dei due tassi, entrambi medio-bassi, si registra in zone eterogenee sia centrali che periferiche (Ostia, Esquilino, Marconi, Tor Sapienza, Primavalle, San Basilio, Don Bosco, Corviale, ecc.). I tassi femminili più bassi si registrano nella periferia anulare ed extra-GRA, soprattutto nel quadrante est, inferiori al 10% a Tor Cervara (minimo con il 7%), Borghesiana, Santa Palomba (a sud) e Santa Maria di Galeria (a nord-ovest), e sul 10-11% a Torre Angela, Torre Maura, Tor Sapienza, Casetta Mistica, San Vittorino e Giardinetti-Tor Vergata. A questi tassi femminili molto bassi corrispondono tassi maschili ancora più bassi che comportano un vantaggio per le donne, che raggiunge i 4-6 punti percentuali soprattutto in alcune zone a ridosso o esterne al GRA di nuovo insediamento: a est Omo, Acqua Vergine e Sant'Alessandro, a sud-ovest Malafede e Magliana.

L'occupazione è invece sempre a vantaggio degli uomini. I tassi femminili sono comunque elevati sia in alcune zone di nuovo insediamento intorno al GRA (dove vivono giovani coppie in cui spesso entrambi i membri lavorano), sia in altre zone della periferia storica e del centro (mappa in basso a sinistra): tra le prime a sud-ovest Magliana (record con quasi il 70%) e Malafede (68%), a est Lucrezia Romana (65%) e Acqua Vergine (64%); tra le seconde Navigatori a sud (66%), Pineto e Saccopastore a nord (65%), Salario, Appio, Eroi, Monte Sacro e XX Settembre (64%). Il vantaggio maschile è tuttavia superiore a 8 punti percentuali, perché è vero che qui le donne sono occupate più della media, ma gli uomini lo sono ancora di più, e i tassi femminili rimangono quindi inferiori a quelli maschili (mappa in basso a destra). I tassi femminili sono al contrario molto bassi nella periferia anulare ed extra-GRA di vecchio insediamento, in tutti i quadranti: in particolare sono inferiori al 50% a Santa Maria di Galeria (minimo col 45%) e Cesano a nord-ovest, Tor Cervara, Borghesiana e Torre Angela a est, Santa Palomba e Porta Medaglia a sud. E' proprio in queste zone che risulta maggiore il differenziale a vantaggio dei maschi, fino al massimo di 26-27 punti percentuali a Santa Maria di Galeria, Casetta Mistica e Porta Medaglia, e ai 21-23 punti di Prima Porta, Borghesiana, San Vittorino, Castelluccia e Santa Cornelia.

Si noti che le eccezioni del Centro Storico e di Trastevere per la laurea, e ancora del Centro Storico e di Torrespaccata per l'occupazione, dove il tasso femminile è superiore a quello maschile, vanno messe in relazione con l'elevato numero di residenti maschi senza fissa dimora e senza occupazione, e generalmente anche senza titolo di studio riconosciuto, registrati presso Caritas e associazioni, che rendono i dati sull'istruzione e sul mercato del lavoro in quelle zone non rappresentativi della loro effettiva realtà territoriale.


Keti Lelo, Salvatore Monni, Federico Tomassi



--------------------------------------------------------------------


Fonte: elaborazione su dati Istat - Censimento 2011


Scarica qui il pdf di #mapparoma20

Scarica qui gli open data



Gli autori, ferme restando le loro responsabilità per i contenuti delle mappe, sono debitori nei confronti del CROMA (Centro per lo studio di Roma dell'Università Roma Tre) e di Luoghi Idea(li) per le elaborazioni, le suggestioni e gli spunti sulle attività di mappatura del territorio romano che sono state fonte di ispirazione per la nascita di questo blog.

Commenti

  1. TI AZZERAN TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI (CRIMINALE TRADER ZIO ROMOLO.. NOTO COME "ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA" IN QUANTO CAMPA DI RICICLAGGIO DI SOLDI DI MEG-A-SSASSINI NAPOLETANI, CASERTANI E DEL BASSO LAZIO) ED IL BASTARDO, EFFERATISSIMO CTRIMINALE PAOLO BARRAI ( GIA' TRE VOLTE IN GALERA, SU CUI TROVATE NON POCO, QUI https://es-la.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai )! I 2 PEGGORI TRADERS DEGLI ULTIMI 3 SECOLI ( OSSIA DA QUANDO INIZIARONO AD ESISTERE, MORE OR LESS, I STOCK EXCHANGES)! OGNI VOLTA CHE "RAGLIANO" CHE BITCOINS ED AZIONI VOGLION SALIRE: TUTTO CROLLA! OGNI VOLTA CHE PREVEDON DISASTRI: BITCOINS ED AZIONI SALGONO A RAZZO!
    1
    MAI VISTO DEI TRUFFATORI EFFERATI ED IDIOTI, INCAPACISSIMI TOTALI, CHE TI AZZERANO SEMPRE TUTTI I RISPARMI, COME IL GIA’ TRE VOLTE IN GALERA, PAOLO BARRAI (BLOG MERCATO LIBERO, NOTO IN TUTTO IL MONDO COME "MERDATO" LIBERO) ED IL SEMPRE SBAGLIANTE IN BORSA, LADRO, TRUFFATORE E MEGA RICICLA SOLDI ASSASSINI, FEDERICO IZZI, AGAIN AND AGAIN AND AGAIN: NOTO IN TUTTO IL MONDO COME ' ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA' ( VIVE DI RICICLAGGIO DI SOLDI CHE COLANO FIUMI DI SANGUE DI MORTI AMMAZZATI)!
    TANTO PER INIZIARE, PLEASE, LEGGETE LA SCIOCCANTISSIMA TESTIMONIANZA DI UN CLIENTE CHE COI DUE LADRONI E MEGA TRUFFATORI TRADERS FEDERICO IZZI E PAOLO BARRAI, NEGLI ULTIMI MESI, SUL BITCOINS, HA PERSO TUTTI, TUTTI E STRA TUTTI I SUOI RISPARM!!
    “CIAO A TUTTI. SONO ANCHE IO APPENA STATO TRUFFATO A MORTE DALLE CAROGNE CRIMINALISSIME PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI!
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/VERME-TRUFFATORE-PAOLO-BARRAI-GIA-IN-MANETTE-NON-IN-WIKIPEDIA-INDAGATO-DA-PROCURA-DI-LUGANO-COME-DA--td4897021.html
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/PERDENTISSIMO-TRADER-FEDERICO-IZZI-UNO-DEI-PEGGIORI-CANI-QUANTO-A-PREVEDERE-OVE-VAN-I-MERCATI-FINANZ-td4900305.html
    MI FECERO COMPRARE IL BITOCOIN A 2980 DOLLARI. ATTORNO AL 12.6.2017. ASSICURANDOMI CHE SAREBBE ANDATO A 10.000 DOLLARI, DI CERTISSIMO, ENTRO FINE 2017. MI FACEVANO LEGGERE SEMPRE QUESTO LORO POST SUPER IDIOTA, INCOMPETENTE ED ANCOR PIU' TRUFFALDINO, DAL TITOLO
    " THEY LOVE BITCOIN - 10.000 USD PER BITCOIN "
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.nl/2016/12/they-love-bitcoin-10000-usd-per-bitcoin.html
    PER VIA DEI MARGINI, IL BROKER ME LO HA VENDUTO A 2.380 IL 10.7.2017. MENO CHE UN MESE DOPO. HO PERSO 35.000 EURO, TUTTI I MIEI RISPARMI. ERO IN LEVA. SU SPINTA DI STI CRIMINALI BASTARDI, TRUFFATORI CHE TI FREGANO E BRUCIANO TUTTI I RISPARMI: FEDERICO IZZI E PAOLO BARRAI. UNA VOLTA CHE HO PERSO TUTTO, MI HAN PURE DETTO AL TELEFONO "CAZZI TUOI, FIGLIO DI PUTTANA, VAI A FANCULO, E NON MI CHIAMARE MAI PIU', TANTO, SU INTERNET, DI COGLIONI BOCCALONI DEFICENTI COME TE NE TROVIAMO SEMPRE"! LI HO QUERELATI. SPERIAMO CHE I MAFIOSI E NAZISTI MATTEO SALVINI, ENNIO DORIS E SILVIO BERLUSCONI CHE PROTEGGONO QUESTI DUE PURE NOTI PEDERASTA DI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI, NON FACCIANO SOTTERRARE IL TUTTO, IN TRIBUNALE, A MILANO ( VISTO CHE IL PAESE, PER LORO… E’… “COSA NOSTRA”)! MAI AVERE A CHE FARE CON STE DUE CAROGNE MEGA COCAINOMANI, ARROGANTI, LADRONE, TRUFFATRICI E BRUCIANTI TUTTI I TUOI RISPARMI, CHE SONO PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI. RAPPRESENTANO DAVVERO I RENATO VALLANZASCA DELLA FINANZA, COME GIUSTAMENTE, CITATO QUI!
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/VERME-TRUFFATORE-PAOLO-BARRAI-GIA-IN-MANETTE-NON-IN-WIKIPEDIA-INDAGATO-DA-PROCURA-DI-LUGANO-COME-DA--td4897021.html

    RispondiElimina
  2. 2
    VISTO CHE TESTIMONIANZA SHOCK E SUPER STRA VERA ( I FIGLI DI TROIA MEGA TRUFFATORI E LADRI PAOLO BARRAI E FEDERICO IZZI SONO STATI QUERELATI GIA’ DA ALMENO 150 PERSONE DI MEZZA EUROPA.. E NON SOLO DA ALMENO 120 PERSONE CHE VIVONO FRA BOLZANO E CANICATTI')?!?
    PER NON DIRE COME L’AZZERA RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE, FEDERICO IZZI ( NOTO COME, COME DETTO, COME " ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA DER BASSO LAZIO”) IL 5.9.14 DICEVA DI VENDERE AZIONI E SIAMO “SUPER STRA OVVIAMENTE”, SCHIZZATI IN SU! SUA MILIARDESIMA CANNATA!
    DA SCHIATTARE DAL RIDERE: GUARDATE COSA RAGLIAVA IL 5.9.14
    http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.fr/2014/09/zio-romolo-i-mercati-hanno-esagerato-ma.html

    ESATTAMENTE DA QUELLA DATA, IL DOW JONES E' SCHIZZATO IN SU COME UN RAZZO
    http://www.bloomberg.com/quote/INDU:IND
    GIUSTO... COSI'... PER MENZIONARNE UN ALTRA, UNA SU UN MILIARDO, LA PRIMA CHE MI VIENE IN MENTE... FACEVA VENDERE AZIONI AD INIZIO 1.2012 E TUTTO E' SALITO PER 3 MESI
    http://mercatoliberotraderpergioco.blogspot.co.uk/2012/01/ci-attende-un-gennaio-di-ribassi.html
    FACEVA POI COMPRARE, OVVIAMENTE, AI MASSIMI DEL 2012, E SIAM STRA CROLLATI!!!
    ED A PROPOSITO, ORA, DEL NOTO KU KLUK KLANISTA, MAFIOSO, MEGA RICICLA CASH MAFIOSO, LADRO, TRUFFATORE, PEDERASTA, CORROTTISSIMO, SEMPRE FALSO, ESTORTORE DI SOLDI, MEGA STALKER SU INTERNET, GIA' 3 VOLTE IN CARCERE, CACCIATO A SBERLE DA CITIBANK, INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE E DALLA PROCURA DI LUGANO, MEGA MULTATO DALLA CONSOB, ORGANIZZANTE L'OMIDICIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI, BASTARDO ASSASSINO E NOTO PEDOFILO PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965…… BASTARDO ASSASSINO E NOTO PEDOFILO PIETRO PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965……CHE SIA!
    E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO (PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZISTA, RAZZISTA, COMPLOTTARDO ASSASSINO PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO: SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI. NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH ASSASSINO VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST O VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAININVEST CHE SIA, OLTRE CHE VIA CRIMINALISSIMA WMO SAGL LUGANO, CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI E RAGAZZINI!

    RispondiElimina
  3. 3
    CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA (IL CRIMINALISSIMO FUNZIONARIO A PROPOSITO DI QUESTO IMMENSO SCANDALO ACCADUTO IN CITBANK MILANO, COME DA ARTICOLO CHE QUI SEGUE, ERA PROPRIO IL DELINQUENTE EFFERATISSIMO PAOLO BARRAI http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html SCANDALO TERRIFICANTE, PER CUI, POI, CIRIBANK, FECE CONDANNARE AL CARCERE, PAOLO BARRAI)! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI TANTISSIME PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZI-RAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEGASSASSINI TERRORISTI DI ESTREMISSIMA DESTRA: "NUOVI NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, OLTRE CHE PER TRUFFE, ESTORSIONI E TANTISSIMO ALTRO DI ORRIDO
    http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
    http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg )! MULTATO DA CONSOB 70.000 € ( https://groups.google.com/forum/#!topic/qc.politique/XjdEpV1zGxY
    http://www.consob.it/main/documenti/hide/afflittivi/pec/mercati/2013/d18579.htm http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
    )! DESTABILIZZA L'ITALIA PER FILO NAZISTI SERVIZI SEGRETI SVIZZERI ( ITALIA, DICEVAMO, DA 30 ANNI, GIUSTISSIMAMENTE, NAZIONE SCHIFATA IN TUTTO IL MONDO, IN QUANTO FASCIOMAFIOSA DITTATURA DI BERLUSCONIA.. NON PER NIENTE, TUTTE LE PIU' GRANDI INDUSTRIE, IN ITALIA DA SECOLI, DALLA TIRANNIASSASSINA DI BERLUSCONIA SON SCAPPATE, VEDI FIAT, PIRELLI, LUXOTTICA, MERLONI E MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ALTRE... E CHE SIA CHIARO, PLS, CHE IDDIO BENEDICA I GRANDI PM CHE NON SOPPORTANTO IL CANCRO DEL MONDO INTERO, SILVIO BERLUSCONI, COME HENRY WOODCOCK, ILDA BOCASSINI E CHIUNQUE ALTRO DI QUESTA AMMIREVOLISSIMA CATEGORIA)! FA CRIMINI SU CRIMINI E NAZI-ST-ALKING, SU INTERNET, SU ORDINE DEI PUZZONI CRIMINALISSIM SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI ED UBALDO LIVOLSI DI FININVEST ( CHE DA ANNI FANNO GLI ADOLPH HITLER MISTI AD AL CAPONE, DEL WEB, ANCHE, MA DI CERTO, NON SOLO, CON QUEL VERME SCHIFOSAMENTE TERRORISTA DI GIULIO OCCHIONERO). INNEGGIANTE ALLO SPAPPOLAMENTO DI MAGISTRATI SCOMODI "COME BERLUSCONI GRANDISSIMAMENTE FECE CON FALCONE E BORSELLINO"! PAROLE SUE, DETTE SPESSISSIMO! ORGANIZZANTE OMICIDIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI!
    MIGLIAIA DI ALTRI SCIOCCANTISSIMI DETTAGLI, QUI:
    https://it-it.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/CCC-CIUCCIA-CAZZI-DI-CAVALLO-PAOLO-BARRAI-MERCATO-LIBERO-quot-MERDATO-quot-LIBERO-APPENA-CACCIATO-E--td4900004.html
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/VERME-AZZERA-RISPARMI-FEDERICO-IZZI-BLOG-MERCATOLIBEROTRADERPERGIOCO-SA-DI-ESSERE-UN-IDIOTA-PERDENTE-td4900358.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#mapparoma12 - Lo Sviluppo Umano nei municipi di Roma: dal benessere del II al disagio del VI

#mapparoma19 - In quali quartieri abitano gli stranieri? Focus su rumeni, filippini, bengalesi, cinesi, ucraini e peruviani

#mapparoma7 - Il centro si spopola, le periferie e l'hinterland crescono